La Navicellai ha pubblicato diversi volumi di narrativa e saggi legati alla tradizione fiorentina. Di seguito le ultime pubblicazioni.
Non è un gioco per tutti. Storie di Vita , Calcio e Cazzotti
di Matteo Poggi – Edizioni Navicellai
…A questo gioco chi più picchia vince, c’è poco da fare.. Possiamo passare una sera intera a ragionare di tattica ma poi alla fine contano quelli, i cazzotti (…)
Quando dopo la partita torno a casa e mi guardo allo specchio se ho quindici punti in testa non sono preoccupato, sono contento, capisco che ho fatto il mio dovere
(…) Per giocare non devi essere incosciente ma in-cosciente, nel senso che sei perfettamente consapevole di cosa ti aspetta ma al tempo stesso non ne puoi fare a meno (…)
Non è contemplato né l’abbandono, né la misericordia per lo sconfitto. No, qua si va fino in fondo, e anche il vinto preferisce la lotta fino al termine che la compassione, che in questo caso sa di umiliazione…”
Sassaiole e Capirotti di Matteo Poggi e Francesca Tofanari – Edizioni Navicellai
Sassaiole e Capirotti è un libro che racconta la vita nel popolare quartiere di San Frediano di Firenze negli anni ’40-’50 del Novecento. Attraverso i ricordi del protagonista Loriano Stagi, nato e cresciuto in via San Giovanni, sono narrate le condizioni di vita di quel quartiere, oggi alla moda e denso di locali ma al tempo tra i quartieri più poveri e malfamati della città. Ecco così apparire davanti ai nostri occhi luoghi come il “Malborghetto” e la “Gusciana” oggi trasformati in piazza Tasso, lavori artigiani ormai dimenticati, come lo Spangeo Ghineo, ossia colui che riparava gli ombrelli, e tutta quella cucina povera tipica delle famiglie indigenti, come il brodo di trippa e i Capirotti, arance di terza scelta a cui venivano “mozzate” le parti marce per essere poi mangiate insieme ad un tozzo di pane per fare companatico. Questo
e tanto altro per compiere un curioso viaggio in una Firenze che non c’è più, in un passato che appare remoto ed invece distante solo pochi decenni.